Visita il nostro territorio

17 Luglio 2019

Treviso Bresciano

Treviso Bresciano: sole, aria pura e buon cibo

Dove siamo?

Treviso Bresciano è un tranquillo paese montano situato a 750 metri s.l.m. posto tra due laghi (il lago di Garda e il lago di Idro) e incastonato tra le montagne del gruppo del Brenta.
Conosciuto nel secolo scorso per la colonia in cui venivano curati i bambini prima per la gracilità con l’elioterapia e poi per le malattie polmonari con la residenza in sanatorio, rimane oggi noto per il clima mite e salubre, l’aria pulita e le zone soleggiate.
 

Le frazioni di Treviso Bresciano

Il paese è composto da tre frazioni: Trebbio, Vico e Facchetti.
Vico si trova nella zona a nord del paese. Il suo nome (dal latino Vicus) significa “villaggio”. Qui si trova la piccola e caratteristica Chiesetta di San Giovanni. Affacciato sulla piazza si trova, inoltre, il ristorante più volte premiato dalla trasmissione nazionale “La prova del cuoco”, meta di golosi visitatori. Da Vico parte il sentiero che porta all'antica calchera, oggi visitabile.
Trebbio si trova al centro di Treviso Bresciano. Il suo nome deriva dal latino Trivium e significa “incrocio di tre strade”. Qui si trovano i servizi più importanti: municipio, scuole, farmacia, biblioteca...
Facchetti si trova nella zona sud del paese e prende il nome dalla prima famiglia che vi si è stanziata. Qui si trova il centro sportivo del paese. Bisogna attraversare questa frazione se si vuole raggiungere il colle di San Martino, tradizionale punto di riferimento per Treviso Bresciano, ove si erge la Chiesa principale che, come un faro, protegge il paese.
 

Gli sport e le attività

Treviso Bresciano, incastonato tra i monti, offre l'opportunità di percorrere sentieri caratteristici che portano a luoghi incantati.
Oltre alle passeggiate in montagna, piu’ o meno impegnative, suscitano grande interesse l’ippovia, il forte della Grande Guerra e le varie chiese con il loro patrimonio artistico.
Treviso Bresciano offre ai suoi ospiti prodotti culinari tipici, creati con grande cura e nel rispetto dell’ambiente e delle materie prime.
 

Gli eventi

Durante l’anno sono diverse le occasioni che permettono di conoscere meglio il paese e le sue tradizioni: la festa patronale di San Martino l'11 novembre, la stella con i suoi cantori il 5 gennaio, il raduno dei motociclisiti a settembre sono solo alcuni degli appuntamenti imperdibili che ti aspettano a Treviso Bresciano.

Ti potrebbe interessare anche:

Il lago d'Idro

La newsletter di Agenzia Immobiliare Piccinelli: Iscriviti per ricevere proposte, novità e informazioni utili.