Consigli

01 Febbraio 2021

Il lusso semplice

Tutti possiamo permetterci una vita lussuosa

Molti pensano che il lusso sia una cosa legata al denaro. Molto spesso non è così.

Tutti possiamo permetterci di vivere una vita lussuosa. Basta solo prenderci cura di noi stessi con dei piccoli semplici gesti.

La natura
Stare a contatto con la natura fa bene sia alla mente che al corpo. E’ davvero una fortuna vivere vicino al lago e alle montagne. Fare una passeggiata nel bosco, respirare l’aria pulita, toccare con mano i frutti della terra: tutto questo è un lusso. Poter ammirare i colori del lago che cambiano ogni giorno, offrendoci paesaggi sempre nuovi, è un lusso. Sentire gli uccelli che cinguettano, l’acqua del fiume che scorre e il vento tra i rami degli alberi sono un lusso. Ci avevi mai pensato?

Un mazzo di fiori
I fiori portano tanta allegria. Possiamo creare un angolo lussuoso in casa con un semplice mazzo di fiori. Possiamo acquistarlo al mercato o in negozio o – perché no? – possiamo raccogliere i fiori che la natura ci regala. Basta passeggiare in un prato o in montagna per avere degli splendidi bouquet da posizionare in un punto della casa che vogliamo rendere lussuoso. In inverno sarà sufficiente raccogliere qualche ramo e decorarlo con delle luci. L’effetto è assicurato.

Tempo per noi stessi
Siamo sempre di corsa e impegnati in mille faccende. Dedicare del tempo solo a noi stessi è veramente un lusso. Cerchiamo di ritagliarci ogni giorno qualche minuto solo per noi. Possiamo dedicarci alla lettura (le biblioteche sono di nuovo aperte!), guardare un film o ascoltare della buona musica. Un bagno caldo con qualche candela accesa e un profumo che ci rilassa è una bella coccola. Anche spalmare della crema sul viso o sulle mani può diventare un momento per noi stessi, se fatto con calma. Sono piccoli piaceri che costano poco, ma valgono tanto.

Persone che amiamo
Poter stare con le persone che amiamo è davvero un lusso, anche se spesso lo diamo per scontato. È molto piacevole passare del tempo con la famiglia e gli amici. Facciamo in modo che siano momenti di qualità. Prestiamo attenzione ai loro bisogni, creiamo un’atmosfera accogliente. Che sia all’aperto o in casa, ci sono accortezze che renderanno lussuosi questi momenti: musica di sottofondo piacevole, un profumo nell’aria gradevole e non troppo forte, qualcosa di sfizioso da assaporare insieme con il caffè o il tè offerto in una ciotola o un piattino carino. Sono sufficienti piccoli gesti per rendere speciale una merenda o la pausa dopo cena.

La tavola
Mangiare è un gesto che facciamo più volte al giorno, quasi in automatico. Proviamo a prestare attenzione alla tavola. Molti mangiano in fretta, qualcuno addirittura in piedi appoggiati alla cucina (lo ammetto: è capitato anche a me in periodi particolarmente pieni di impegni). Ogni tanto prestiamo attenzione a dove mangiamo. Per rendere un pasto lussuoso basta creare la giusta atmosfera: una tovaglia pulita, una candela o un fiore come centrotavola, le stoviglie posizionate con cura al loro posto, il cibo disposto con attenzione nel piatto. Ed è subito un pasto di lusso.

Più oro in casa
Per rendere tutta la casa più lussuosa è sufficiente prestare attenzione ai piccoli dettagli. L’oro è il colore che più di tutti imprime alla casa un’impronta lussuosa. Basterà scegliere le maniglie di porte e finestre e i copri interruttori in ottone per ottenere un effetto luxury. Se avete degli elementi in ferro battuto (per esempio, un tavolino in salotto) basterà ridipingerli d’oro per impreziosire tutta la stanza. Qualche cornice dorata alle pareti o sugli scaffali renderanno ancora più prezioso il loro contenuto. Un ampio tappeto e le tende alle pareti in tinta con i cuscini del divano daranno quel tocco di raffinatezza in più a tutta la stanza.

Non fare nulla
Anche non fare nulla è un lusso. Nelle nostre vite frenetiche, riuscire a non fare nulla è diventato un’eccezione. Per farlo diventare un’abitudine, basta un po’ di organizzazione. C’è chi sveglia presto e si gode lo spettacolo del sole che sorge, c’è chi preferisce un po’ di relax la sera a fine giornata. In ogni caso, trovare lo spazio e il tempo per non fare nulla è importante sia da bambini che da adulti. Permette al nostro cervello di attivare delle funzioni che altrimenti non vengono attivate. Saper organizzare i tempi e gli spazi in casa (per esempio con una routine quotidiana per le faccende domestiche), ci permetterà di goderci il lusso del dolce fare niente.

Il lusso è alla portata di tutti, ogni giorno: permettiamocelo.

Ti potrebbe interessare anche:

Visita il nostro territorio
Il lago d'Idro
17 Luglio 2019
Visita il nostro territorio
La Val Vestino
19 Luglio 2019
Consigli

La newsletter di Agenzia Immobiliare Piccinelli: iscriviti per ricevere proposte, novità e informazioni utili.